Informazioni sulla risorsa

Max Planck Encyclopedia of Public International Law

Tipo:   Enciclopedia
Descrizione:   La Max Plank Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) è una nuova edizione dell'Encyclopedia of Public International Law, che era stata pubblicata fra il 1991 e il 2001, resa disponibile in formato elettronico dalla Oxford University Press nel 2008. Frutto della collaborazione di oltre 800 studiosi e professionisti provenienti da più di 70 paesi e aggiornata trimestralmente, la MPEPIL è un’opera esaustiva che copre i soggetti principali del diritto internazionale, includendo anche gli ultimi sviluppi di tale disciplina. Per evidenziare i progressivi mutamenti nel panorama giuridico viene sottolineata l’attinenza di ogni parola chiave con il diritto internazionale contemporaneo. Particolare attenzione è data alla contestualizzazione di ogni argomento così come alla presentazione delle tendenze correnti. La MPEPIL evita una prospettiva puramente eurocentrica, avvalendosi dell'assistenza di docenti e professionisti provenienti da vari ambiti legali. L'intento è quello di documentare il diritto internazionale da una prospettiva globale senza perdere di vista la dimensione regionale. Nella nuova edizione, in particolare, sono stati inclusi gli sviluppi più recenti riguardanti il diritto penale internazionale, la risoluzione delle controversie internazionali, il diritto commerciale e ambientale, il diritto internazionale pubblico e i diritti umani. Oltre a fornire una vasta gamma di materiali, la MPEPIL è anche un punto di partenza importante per la ricerca di articoli di periodico, atti di congresso e per il controllo dei fatti.

The Max Plank Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) is the new edition of Encyclopedia of Public International Law, published between 1991 and 2001. It is available in electronic form since 2008 and is updated every three months. It covers all topics in International law, in a global perspective.
Curatore:   Max Planck Institute
Editore/Fornitore:   Oxford University Press
Consistenza:   dal 1991 in avanti
Lingua:   ENGLISH
Copertura:   Interesse internazionale
Parole chiave:   Diritto internazionale [EUROVOC]
   International law [EUROVOC]
Licenza d'uso:   La stampa e la copia del materiale recuperato sono consentite, in modo non sistematico, per uso personale di studio o di ricerca. Il materiale non puo' essere usato a scopo di lucro. Maggiori informazioni alla pagina
Url della licenza:   http://www.mpepil.com/privacy
Disciplina/Sezione:   - 340 Diritto / 341 Diritto internazionale