Informazioni sulla risorsa

Cambridge Structural Database (CSD) Risorsa ad accesso limitato Full text disponibile

Tipo:   Banca dati
Descrizione:   Il CSD, nato nel 1965 grazie al Dipartimento di Chimica dell'Università di Cambridge, è un database che contiene le coordinate delle strutture cristalline di molecole organiche e metallorganiche. Unico nel suo genere, con più di 800.000 strutture provenienti da analisi effettuate con raggi X e diffrazione a neutroni, è diventato una risorsa essenziale per i ricercatori di tutto il mondo. Grazie ad una copertura completa della letteratura pubblicata, le ricerche di strutture cristalline nel CSD forniscono tutte le relative corrispondenze bibliografiche.
Il CSD inoltre contiene dati non disponibili in nessun altro database.
Ogni struttura viene sottoposta ad un completo lavoro di validazione e di controlli incrociati da parte di chimici e cristallografi esperti per assicurare che il CSD si attenga agli standard più elevati.
Ogni registrazione è arricchita da bibliografia e da informazioni relative alle proprietà chimiche e fisiche: un valore aggiunto rispetto ai semplici dati strutturali. Il CSD è continuamente aggiornato con nuove strutture (più di 50.000 all'anno).

Born in 1965, the CSD is the world’s repository for small-molecule organic and metal-organic crystal structures. Containing over 800,000 entries from x-ray and neutron diffraction analyses, this unique database of accurate 3D structures has become an essential resource to scientists.
With fully retrospective coverage of the published literature CSD searches return all crystal structure matches. The CSD also contains directly deposited data that are not available anywhere else. Each database entry is enriched with bibliographic, chemical and physical property information. The CSD is continually updated (>50,000 new structures each year).

Per l'installazione del software si leggano le istruzioni a questa pagina.
Utenti simultanei:   Illimitati
Editore/Fornitore:   Cambridge Crystallographic Data Centre
Consistenza:   1965-
Lingua:   ENGLISH
Parole chiave:   540 Chimica e scienze connesse [CDD 21. ed.]
   548 Cristallografia [CDD 21. ed.]
Guida:   http://www.ccdc.cam.ac.uk/support-and-resources/
Licenza d'uso:   L’utilizzo del prodotto è consentito per scopi di ricerca scientifica e in ogni collaborazione che non comporta il pagamento di corrispettivi tra i partner.
Url della licenza:   http://www.ccdc.cam.ac.uk/TermsAndConditions/
Disciplina/Sezione:   - 540 Chimica e scienze connesse / 540 Chimica e scienze connesse
   - 540 Chimica e scienze connesse / 548 Cristallografia